Il Selve di Giove della cantina Sandonna

Il Selve di Giove della cantina Sandonna

Attenzione in vigna, basse rese, mix perfetto fra suolo e microclima: così nasce il merlot di Sandonna
L’azienda vitivinicola Sandonna si trova a Giove, in provincia di Terni: una piccola produzione – circa 25 mila Selve di Giove  – improntata alla qualità, alla semplicità delle lavorazioni e all’autenticità del prodotto finito, nel pieno rispetto del territorio. La gestione è familiare, padre e figlio condividono la passione per la terra e i suoi nobili frutti, come il vino.

La particolare combinazione fra un terreno argilloso, pesante, e un microclima caratterizzato da forti escursioni termiche ha fatto sì che la cantina potesse affiancare alla sua produzione di uve autoctone anche la lavorazione di un vitigno internazionale come il merlot, impiegato per uno dei vini di punta di Sandonna, il Selve di Giove.

Basse rese in vigna, una vendemmia leggermente posticipata rispetto ai tempi canonici, con un’attenzione particolare alla perfetta maturazione degli acini, un affinamento di oltre un anno in barrique e tonneaux, un ulteriore passaggio in cemento e altri mesi in bottiglia: il Selve di Giove, che non viene mai immesso sul mercato prima di due anni e mezzo o tre dalla vendemmia, è un vino morbido, molto elegante, ma sempre caratterizzato da un’acidità grintosa. Un vino di carattere, con una propria spiccata personalità.

Azienda Vitivinicola Sandonna
Largo Caprera, 14/A
05024 Giove (TR)
Tel. 0744 992274
sandonna@gmail.com
www.cantinasandonna.it

Comments are closed.

0

Your Cart