La vendemmia da Sandonna

Un progetto ambizioso è in cantiere: quello di un vino da lungo invecchiamento. E l’annata è quella giusta per provarci
La vendemmia è iniziata anche a Giove, in provincia di Terni, nell’azienda vitivinicola Sandonna. Una bella estate soleggiata, con periodici acquazzoni, ha gettato le basi per un’ottima vendemmia, con una perfetta maturazione degli acini. Le uve a bacca bianca sono già state raccolte, mentre per le rosse dovremo aspettare la fine del mese.

“La vendemmia 2015 ha tutte le caratteristiche di una grande annata. La nostra altitudine ha fatto sì che il clima nei nostri vigneti sia stato più fresco: le uve bianche (Grechetto) hanno mantenuto così una bella acidità e sono riuscite a sviluppare un buon corredo aromatico. Ma è soprattutto nei vini rossi che l’annata potrà manifestare tutte le sue potenzialità”, spiega il titolare Alessandro.

Ottimi i pronostici per Ciliegiolo e Montepulciano d’Abruzzo. Il primo punterà a mantenere le sue caratteristiche di bevibilità e versatilità, come si confà a questa tipologia di vino. Le uve Ciliegiolo prediligono le annate calde, il sole anziché la pioggia, perché la buccia sottile rischierebbe altrimenti di immagazzinare acqua. Per il Montepulciano, invece, l’annata favorevole è apparsa come il momento ottimale per avviare una sperimentazione, già da tempo in cantiere.

“Un’azienda come la nostra si sbilancia solo quando ritiene che sia arrivato il momento giusto per compiere un passo in avanti. – prosegue Alessandro – Ecco, questo è per noi il momento di iniziare a lavorare ad una Riserva, un Montepulciano in purezza vinificato in legno, affinato in botte piccola e poi grande, e infine in cemento, che sarà pronto fra non prima di quattro o cinque anni. Si tratta di un progetto che ci sta molto a cuore: le uve hanno un buon equilibrio, una bella maturazione e si prestano particolarmente a vini da invecchiamento. Inoltre provengono da vigneti che adesso sono pronti a dare il massimo. Non resta che lavorare bene e aspettare”.

Azienda Vitivinicola Sandonna
Largo Caprera, 14/A
05024 Giove (TR)
Tel. 0744 992274
sandonna@gmail.com
www.cantinasandonna.it

Comments are closed.

0

Your Cart