Vitigno antico, vino moderno

Il Ciliegiolo è un vitigno antico che dà risultati piacevoli e interessanti: un vino da scoprire, perfetto per mille occasioni
Il Ciliegiolo è un vino che purtroppo non è ancora conosciuto quanto meriterebbe. Si tratta di un vitigno straordinario che dà vini immediati, morbidi, profumati e incredibilmente piacevoli. Versatile, beverino, bel colore luminoso e bel naso di marasca e frutti rossi croccanti. Vitigno di antiche origini (spagnole, o forse è un antenato del Sangiovese) che nella bassa Umbria ha trovato un habitat ideale e che lascia spazio a numerose interpretazioni, quanto mai attuali e apprezzate dal consumatore moderno.

A Giove, dove si trova l’azienda Sandonna, il clima e il terreno creano un mix ancora più particolare. Spiega Alessandro Paciacconi, responsabile di Sandonna: “ci troviamo su un altopiano, con buone escursioni termiche fra giorno e notte. Qua il Ciliegiolo dà dei risultati molto interessanti dal punto di vista del profilo organolettico. Siamo partiti da un vecchio vigneto, ne abbiamo ricavato le varietà clonali e su quelle stiamo portando avanti il nostro lavoro. Queste uve, qua, oltre a caratterizzarsi per le proprietà comuni come la fragranza e la croccantezza, il frutto goloso e qualche nota vegetale, donano anche una maggiore complessità aromatica al vino, una struttura più importante”.

“Non è un’uva facile – continua Alessandro – sia nella gestione agronomica che in cantina. Va lavorata con i guanti, perché ha una grappolo molto serrato, una buccia tenera, durante la maturazione va monitorato attentamente giorno dopo giorno, mentre in cantina tende alla riduzione e la sua grande gentilezza rischia di essere compromessa che si adottano metodi che forzano la vinificazione. Ma i risultati ripagano di tutti gli sforzi”.

“La nostra azienda punta molto sul Ciliegiolo, è il nostro biglietto per il futuro. Crediamo molto in questo vitigno, così versatile, territoriale e perfetto per le tendenze moderne del mercato, che chiede vini non troppo muscolosi e che ben si abbinano ad una cucina sempre meno ricca di grassi”.

Azienda Vitivinicola Sandonna
Largo Caprera, 14/A
05024 Giove (TR)
Tel. 0744 992274
sandonna@gmail.com
www.cantinasandonna.it

Comments are closed.

0

Your Cart